TORTA IN TAZZA!

Image

 

Volete fare una sorpresa al vostro partner oppure preparare un dolce originale ai vostri bambini? La mug cake è la ricetta ideale: una piccola torta al cioccolato fondente con un cuore di cioccolato bianco servita in tazza! Voi potrete utilizzare una normale tazza di porcellana o ceramica da cappuccino che possa andare in forno microonde, per deliziarvi con questo golosissimo dolce. La mug cake si prepara velocemente e si cuoce in un minuto ed è ideale da servire da sola o decorata con panna montata!

Ingredienti per 4 tazze

Farina tipo 00 160 gr

Zucchero semolato 180 gr

Cacao in polvere amaro 40 gr

Lievito chimico in polvere per dolci 6 gr

Latte fresco intero 120 gr

Olio di semi 50 gr 

Cioccolato bianco 75 gr

Uova 2

Procedimento

Per preparare la mug cake, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta elettrica o una frusta a mano: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero alternando con il latte.

Una volta terminati gli ingredienti, continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo anche l’olio; lavorate ancora il composto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo nelle tazze lasciando circa 1 cm dal bordo (per evitare che in cottura l’impasto debordi).

Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti (non è necessario, è per aggiungere ancora golosità :)), poi coprite le tazze con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde. Dopodiché cuocetele in microonde a 600 watt (o alla massima potenza del vostro microonde) per circa 1-2 minuti, dovrete regolarvi in base al vostro microonde, indispensabile per questa preparazione. Per la cottura potete regolarvi in base alla consistenza che volete dare: se più simile ad una torta potete tenere la mug cake al microonde qualche secondo in più, se più simile ad un soufflè basterà il tempo indicato. Quando le mug cake saranno pronte, sfornatele e fatele raffreddare.

Potete mangiarla così, o decorarla a vostro piacere!

Image

 

Image

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...